Apparato Respiratorio Consigli

Rimedi naturali per il raffreddore e il mal di gola

Con il freddo dell’autunno e dell’inverno compaiono i primi disturbi: raffreddore e mal di gola. Si tratta di malesseri non gravi che possono essere risolti efficacemente con alcuni rimedi naturali.

Secondo l’Ayurveda

Il clima freddo condensa il muco che abbiamo nel nostro corpo a causa della cattiva digestione, che ha trasformato il cibo ingerito in muco (cibi parzialmente o non digeriti, detti AMA) anziché in ‘energia’ atta a svolgere correttamente tutte le nostre funzioni metaboliche. Dal punto di vista fisico sentiamo il naso costipato, bruciori alla gola, spossatezza, un malessere generale non ben definito in tutto il corpo.

Sono coinvolti tutti e tre i Dosha (Campi Energetici) che ci costituiscono, in particolare il Kapha (Acqua) e Pitta (Fuoco). Essi hanno ‘qualità’ diverse, Kapha è freddo e pesante, mentre Pitta è caldo e untuoso. Queste qualità (freddo/caldo) non si annullano fra loro, ma procedono su strade parallele provocando le ben conosciute sintomatologie: abbondante secrezione nasale, costipazione nasale, irritazione delle vie aeree superiori e della gola.

Il muco, per l’Ayurveda, è un ottimo terreno di coltura dei microrganismi come batteri e virus che si possono insediare e provocare malattie più gravi come bronchite, polmonite.

Rimedi naturaliRimedi naturali per raffreddore e mal di golaRimedi naturali per il raffreddore e il mal di gola

In base a quanto descritto, prima di tutto dobbiamo liberare dal muco lo stomaco e l’intestino. Potrà sembrarci strano, ma se liberiamo con rimedi naturali come le compresse di Adhogam Virya® o la tisana Laxeasy-Koshtha Virya® il tubo gastro-enterico dal muco, vedremo che il naso si aprirà e il muco, per gravità, scenderà verso l’intestino anziché ristagnare nel naso.

Dovremo assumere questi preparati per alcuni giorni perché il muco, se non viene spazzato via dall’intestino, viene richiamato in circolo rallentando notevolmente la nostra guarigione.Rimedi naturali raffreddore e mal di gola

Contemporaneamente dovremo assumere rimedi naturali ayurvedici fluidificanti per il muco come le compresse Kaf Virya®. La miscela delle piante Polmonaria, Erisimo, Cannella, Chiodi di Garofano, Viola, Eucalipto, Ginepro, Basilico ed altre hanno la proprietà di decongestionare il muco sedimentato nelle vie aeree superiori e nella gola favorendo il ripristino del respiro naturale. Inoltre, Kaf Virya® migliora la digestione a livello dello stomaco e in questo modo riduce la stessa produzione di muco e se abbiamo il mal di gola possono essere sciolte in bocca per avere un’immediata azione benefica.Rimedi naturali per il raffreddore e il mal di gola tisana

Durante il raffreddore respiriamo con la bocca e non con il naso, che è chiuso. In questo modo perdiamo liquidi che dobbiamo integrare con tisane calde, preferibilmente balsamiche, come la Balsamest-Kapha Virya®.

Virya Shop

Virya Shop