Rimedi naturali per liberarsi dal catarro: la tisana Balsamest-Kapha Samya Virya®

rimedi_naturali_catarroSecondo la teoria ayurvedica, il muco si forma a causa della cattiva digestione dei cibi e diventa un problema soprattutto nelle stagioni più fredde.

Per combatterlo, possiamo contare sul potere fluidificante delle piante.

In particolare, un rimedio naturale per liberarsi dal catarro è quello di bere tisane calde. La nostra Balsamest – Kapha Samya Virya® offre un piacevole bouquet di aromi che apre le vie respiratorie, regalandoti un momento di pausa e di ristoro tutto per te!

La puoi assaporare tutto l’anno ma è particolarmente indicata per le stagioni umide e fredde, dall’autunno alla primavera.

Secondo l’Ayurveda

Il cibo non digerito bene invece di trasformarsi in energia e nutrimento, diventa muco che ristagna negli “spazi vuoti” presenti nel corpo come i seni paranasali quali vasi linfatici, bronchi, alveoli polmonari.

Il catarro ha infatti caratteristiche di freddezza e pesantezza (umido), di conseguenza ristagna maggiormente in noi durante le stagioni fredde e umide, mentre in estate fluidifica per la

rimedi_naturali_catarro2

presenza del caldo climatico.

Il potere fluidificante delle piante

Secondo numerosi studi scientifici, le piante hanno un potere fluidificante maggiore di quello delle sostanze di sintesi chimica.

Applicando i princìpi dell’Ayurveda dei Sapori e delle Qualità delle singole piante, si possono creare miscele atte a potenziare i loro pregi che aiutano a raggiungere un determinato obiettivo salutistico.

Ad esempio, si ottengono sinergie che favoriscono la fluidificazione del muco, la decongestione delle vie respiratorie, il rafforzamento del sistema immunitario.

I vantaggi della tisana Balsamest – Kapha Samya Virya®

E’ costituita dalla miscela di 22 piante mescolate secondo l’Ayurveda. La sua fragranza è totalmente naturale in quanto non sono aggiunti aromatizzanti.

La presenza di queste piante produce diversi vantaggi:

  • la piccola quantità di ogni singola pianta, potenziata dalla sinergia con le altre, permette un’azione molto efficace anche con dosi basse;
  • le presenza in piccole dosi di ogni singola pianta non causa sensibilizzazione, intolleranze o allergie, anzi facilita la loro eliminazione;
  • non vengono sbilanciati altri organi e tessuti, come può succedere se si impiegano solo 1,2 o 3 piante.

Lo scopo della tisana Balsamest – Kapha Samya Virya® è quello di riequilibrare il Campo Energetico Kapha (Terra-Acqua) Dosha che regola la secrezione del muco.

Per questo al suo interno contiene piante che:

  • agiscono sul freddo e l’umidità come la camomilla, chiodi di garofano, cannella, erisimo, eucalipto;
  • schiudono i canali del respiro come ginepro, sedano selvatico, pepe nero.

Il sapore della tisana risulta delizioso e piace a tutti, dai bambini ai nonni.

E’ necessario berla calda e mai riscaldata. Può essere conservata in un thermos e bevuta in qualsiasi momento della giornata: a colazione, durante i pasti o lontano da essi, prima di andare a dormire.

Consigliamo di non zuccherare in quanto questo altererebbe i sapori, sbilanciandoli.