Vampate di calore in menopausa

Vampate di calore rimedi naturaliLe vampate di calore che ti disturbano durante la menopausa le puoi controllare o eliminare completamente con i rimedi naturali.

Che cos’è

La vampata di calore, dette anche caldana, è quell’improvviso risalire di calore intenso verso la testa, accompagnato da sudorazione e aumento dei battiti cardiaci. Il tuo viso si arrossa e inizi a cercare aria fresca perché ti manca il respiro. È una manifestazione momentanea, improvvisa, sgradevole che ti mette a disagio in quanto si può manifestare in tutti i momenti della giornata e della notte, creando un notevole imbarazzo se sei in mezzo alla gente o sul lavoro.

Secondo l’Ayurveda

Le vampate di calore derivano da un forte sbilanciamento di Pitta (Fuoco) e Vata (Aria) Dosha. Tra le varie azioni che il Pitta Dosha compie c’è quella della regolazione della secrezione di tutti gli ormoni, compresi quelli sessuali.Vampate di calore rimedi

La menopausa è il momento in cui la donna compie un profondo mutamento, da femmina a matrona, da donna fertile a donna infertile. Durante questa fase se gli ormoni estrogeni e progestinici non sono equilibrati secondo il tuo personale orologio biologico rischi la manifestazione delle vampate di calore.

Se questo sbilanciamento ormonale si accoppia con quello del Vata Dosha emergono molte problematiche, tra cui le vampate. In questo caso il Vata assume la direzione inversa alla sua naturale direzione verso il basso e tu percepisci la sgradevole vampata di calore.

Soluzione con i rimedi naturali

Come avrai intuito, prima di tutto bisogna riportare in equilibrio il Vata e il Pitta Dosha in eccesso. Per questo ti consigliaRimedi naturali per le vampate di caloremo le compresse di un mix di erbe, mescolate con i principi dei sapori e qualità ayurvediche: Gam Virya® che agisce sul colon portando verso il basso l’Aria e il Tejas Virya® che rinfresca tutto il corpo e aiuta a eliminare le vampate. Contemporaneamente, bisogna nutrire e mantenere correttamente il nuovo equilibrio ormonale con Nari Virya®, che aiuta anche a non avere sbalzi umorali e tachicardia, problematiche che si presentano molto frequentemente in menopausa. Per mantenere buono il tono dei tessuti, che con la menopausa tendono a rilassarsi, ti consiglio le compresse Shatavari Virya® che aiutano anche a mantenere la tua energia vitale al meglio.