Consigli Stagionali

Dissetarsi e Idratarsi

06/06/2016

alimenti per migliorare la digestione

L’estate è la stagione più calda, in Ayurveda, il campo energetico dominante è il Pitta (Fuoco) Dosha.  I raggi solari innalzano la temperatura del corpo, seccano la terra, ingialliscono l’erba, un eccesso di Pitta Dosha porta la disidratazione; la sete è lo stimolo fisiologico, il segnale di allerta che indica la necessità del corpo di assumere liquidi, che purtroppo alcuni sentono in misura minore.

Essere attenti a reintegrare i liquidi e sali minerali è fondamentale per prevenire spiacevoli disturbi, infatti,  la sudorazione che il corpo attiva per tenersi fresco, serve a far sì che gli organi vitali rimangano a una temperatura idonea per le loro corrette funzioni. L’estate è ricca di frutta che ci aiuta a mantenere una corretta idratazione.

Consigliamo di mangiare frutta con alcuni accorgimenti per digerirla bene e limitare il gonfiore e la fermentazione intestinale che la frutta provoca. Prima di tutto  la frutta deve essere mangiata matura e a temperatura ambiente (cioè non da frigorifero) o, se è cotta, calda, lontano dai pasti e speziata; inoltre, suggeriamo di mangiare il melone e il cocomero da soli, cioè non accompagnati da pane, prosciutto o in macedonia con altra frutta.  Fruit Masala Virya®miscela di spezie, può essere usato per frutta cruda e cotta  per non generare gonfiori addominali e per aumentare la digeribilità.

Per idratarsi consigliamo di bere anche le tisane come Pitta Samya Virya®, che contiene erbe rinfrescanti molto utili per la digestione o un té speziato, con Indian Tea Masala Virya®.

 

Virya Shop

Virya Shop