Alimentazione Consigli Notizie Ricette Verdure

Dieta estiva con le zucchine

L’estate è la stagione delle zucchine!

Difficile trovare chi non ami le zucchine. E’ un ortaggio molto apprezzato anche dai bambini e si presta a tante preparazioni: antipasti, primi piatti, contorni… aiutandoci a depurare e rimineralizzare il nostro corpo dopo le sudate estive.

Scopriamo insieme alcune sue caratteristiche.

Caratteristiche

E’ una pianta originaria dell’America Centrale, si è diffusa in Europa soprattutto dopo il 1500.

Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae come il cetriolo, melone e anguria.

Le piante delle zucchine crescono nei nostri orti da giugno a settembre in maniera strisciante o rampicante, producono dei fiori gialli, commestibili e dei frutti (le zucchine) che si raccolgono acerbi  quando sono lunghi circa 20 centimetri. Questo è importante perché la zucchina ha un sapore migliore e la pianta diventa più produttiva.

Proprietà delle zucchine

Le zucchine sono ricche di acqua e comprendono vitamina A e C e del gruppo B, acido folico, fibre troviamo soprattutto nella buccia, numerosi sali minerali come potassio, manganese, sodio, calcio, ferro, fosforo.  Il contenuto degli antiossidanti contribuisce a contrastare l’azione dei radicali liberi, aiutandoci a prevenire l’invecchiamento. L’alto contenuto di potassio oltre ad aiutare a mantenere la giusta idratazione dei tessuti, abbassa il colesterolo, è importante per la salute del cuore e permette di abbassare la pressione sanguigna. Quindi sono consigliate a tutti coloro che soffrono di ipertensione.

Inoltre, le zucchine contengono aminoacidi essenziali come il triptofano, presente anche nel grano saraceno, amaranto, quinoa e, nel mondo animale, solo nel latte.

Secondo l’Ayurveda

Per il loro sapore lievemente astringente e amarognolo e per la loro proprietà appiccicosa, abbassano e bilanciano il calore estivo, diminuiscono il Fuoco (Pitta) del corpo e risultano particolarmente adatta all’estate.

Le zucchine, quindi, sono di notevole aiuto per depurare il nostro corpo, idratarlo, mantenerlo in salute.

Cucina

Vi sono moltissimi modi di cucinare le zucchine, ma per una dieta disintossicante non dovremmo mangiarle fritte o soffritte. Ottimale cucinarle con molti aromi e spezie, tranne peperoncino, che favoriscono ulteriormente la loro digeribilità.

Vi presento una ricetta che potrebbe fungere da piatto unico, facile nella preparazione e appetitosa. Stuzzica il Fuoco Digestivo (Agni) che d’estate fisiologicamente diminuisce.

Ricetta: zucchine ripiene al limone

Ingredienti

4 zucchine di grandezza media

200 g ricotta fresca

1 limone bio

2 cucchiai di pane grattugiato

1 cucchiaino Chai Masala Virya®

1 cucchiaino coriandolo polvere

½ cucchiaino Trikatu Virya®

sale salgemma q.b.

olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione

Mondiamo, laviamo le zucchine e svuotiamo il loro interno con l’apposito coltellino. La polpa e i semi che togliamo, li possiamo impiegare successivamente per una zuppa.

In una terrina lavoriamo la ricotta aggiungendo la buccia di limone grattugiata, il Chai Masala Virya®, il coriandolo, il Trikatu Virya®, un po’ di sale e di olio, il pane grattugiato. Amalgamiamo bene e riempiamo le zucchine. Le sistemiamo in una padella, le cospargiamo con il succo di limone e, se necessario, un piccolo goccio d’acqua. Copriamo con un coperchio e cuociamo a fuoco moderato. Terminata la cottura, serviamo calde o tiepide con un po’ d’olio extra vergine d’oliva.

Virya Shop

Virya Shop